Covid19 a Fiumicino: presentata denuncia per epidemia colposa ex art. 438 c.p.

COMUNICATO STAMPA – contagio Coronavirus al bistrot “indispensa” a Fiumicino

Roma, 29 giugno 2020

Sul caso della chiusura per Covid19 del bistrot “indispensa” e del chiosco “Spuma” di Fiumicino i titolari delle due attività commerciali, accertato ormai che il contagio nel loro locale è stato veicolato da un cittadino del Bangladesh, collocato alcuni giorni prima in isolamento nella stessa abitazione con diversi altri connazionali, tra i quali un lavapiatti dipendente del ristorante, hanno dato mandato al proprio legale di proporre denuncia-querela per epidemia colposa e per lesioni personali.

L’Avv. Massimiliano Gabrielli spiega infatti che il Bangladesh è tuttora classificato dall’OMS come paese ad alto rischio epidemiologico (al secondo posto dopo l’India), e che prima dell’arrivo del bengalese posto in isolamento fiduciario il 22.06 a Fiumicino, già 48h ore prima un altro passeggero sintomatico sbarcato dal Bangladesh era risultato positivo ai test, e ricoverato al Policlinico Umberto I aveva confermato di essersi sentito male fin da prima della partenza.

Se ci sono delle responsabilità, queste sono a monte dei gestori del locale che stavano lavorando nel pieno rispetto delle regole, e le andremo a stanare attraverso la nostra querela ed una interrogazione parlamentare proposta stamane dal Senatore De Vecchis di Fiumicino; non è accettabile che chi è preposto ai controlli sulla salute pubblica si affidi all’autoisolamento ed alla buona volontà di stranieri provenienti da paesi in cui il virus circola liberamente tra la popolazione, non verificando dove queste persone, una volta usciti dall’aeroporto, vadano a stare e con chi,” prosegue l’Avv. Gabrielli “l’art. 438 del codice penale punisce chiunque per negligenza o imprudenza o imperizia, ovvero per inosservanza di leggi o protocolli sanitari, provochi la diffusione di una epidemia, e chi ha responsabilità di Governo e di controllo sul territorio deve innanzitutto osservare le normative per garantire la sicurezza dei propri cittadini”.

Allo stato attuale su 1.300 tamponi eseguiti dalla ASL RM3 tra dipendenti e clienti del bistrot sono risultati positivi solo i due titolari e due dipendenti non a contatto con il pubblico; i familiari dei gestori ed i clienti che si sono sottoposti in via precauzionale ai test sono risultati tutti negativi. Un solo altro soggetto è risultato positivo al Coronavirus, ma il collegamento come cliente dell’attività Indispensa e con lo stesso cluster arrivato a Fiumicino dal Banglaedsh non è stato confermato.

Ora stà alla Procura di Civitavecchia dirci se sono state rispettate le regole in uscita dall’aeroporto e l’idoneità dei protocolli del Governo su un semplice isolamento fiduciario per un soggetto a rischio e senza fissa dimora.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.