Cosa s’intende per Diritto dello Spettacolo?
– Il diritto dello spettacolo è una branca dell’ordinamento italiano che comprende la normativa (cioè l’insieme di norme) posta a tutela del lavoratore dello spettacolo.
– Sono lavoratori dello spettacolo i lavoratori (artisti o tecnici) che contribuiscono alla creazione di un prodotto di carattere artistico o ricreativo destinato ad una pluralità di persone.
– La disciplina dei rapporti (contrattualistica) tra autori, produttori e lavoratori dello spettacolo costituisce uno degli aspetti più importanti del diritto dello spettacolo.
– Si possono distinguere due accezioni di diritto dello spettacolo:
a) il diritto dello spettacolo in senso stretto, che comprende tutta la normativa di tutela dell’attività del lavoratore dello spettacolo;
b) il diritto dello spettacolo in senso lato, che comprende, oltre alla normativa che tutela l’attività del lavoratore dello spettacolo, anche la normativa che tutela il risultato di tale attività (l’opera artistica). A riguardo le norme poste a tutela dell’opera dell’autore (il cosiddetto diritto d’autore e l’Istituto preposto alla sua tutela, la SIAE).
Oppure le norme poste a tutela dell’opera dell’artista interprete (il cosiddetto diritto dell’artista interprete e gli Istituti preposti alla sua tutela sono l’IMAIE e la R.A.S.I.
About dott. Antonio Orso:
- il dott. Antonio Orso ha conseguito una Laurea in Giurisprudenza e un Master in Diritto dello Spettacolo, è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Perugia, esercita da anni l’attività di Manager artistico ed è consulente stabile dello Studio legale Gabrielli nella materia.
- Come procuratore specializzato in Diritto dello Spettacolo oltre a rendere assistenza di Management per un Artista, offre anche assistenza legale di alto profilo per la contrattualistica, contenzioso, materia penale per diffamazione, tutela della immagine dell’artista, proprietà intellettuale etc.
- Attualmente assiste molti Artisti noti del panorama Cinematografico e Televisivo italiano: ad esempio cura come Ufficio Legal di 𝙈𝙖𝙨𝙨𝙞𝙢𝙤 𝘽𝙤𝙡𝙙𝙞, 𝙑𝙖𝙡𝙚𝙧𝙞𝙖 𝙈𝙖𝙧𝙞𝙣𝙞 𝙚 𝙐𝙢𝙗𝙚𝙧𝙩𝙤 𝙎𝙢𝙖𝙞𝙡𝙖, Eva Henger, Mercedesz Henger, 𝙎𝙖𝙧𝙖 𝙏𝙤𝙢𝙢𝙖𝙨𝙞 e molti altri nomi noti. Ha collaborato a vari progetti discografici con Sab Sista e Space One, storica spalla di J Ax. Per quanto riguarda il web Marketing collaboro con i Killer Clowns, Francesca Cipriani, Ines Trocchia, Alice Fabbrica ecc.
- Ha maturato esperienza in ambito di Direzione Artistica di Eventi, Club e Discoteche. Tra le varie ha ideato Party come “Che Finimondo” all’Hard Rock Cafè di Sharm el Sheikh, “Abbronzatissima” per il LollaPalooza di Sharm el Sheikh, e alcune Night Event per il The Club di Milano.
- La prima consulenza è sempre programmata gratuitamente in videocall, ed è orientativa per l’inquadramento della fattispecie e per valutazione sulle iniziative possibili da intraprendere.
