Questa pagina è dedicata alle famiglie che abbiano avuto una pratica di estumulazione e riduzione in cassetta ossario presso il Cimitero Flaminio-Prima Porta o presso il Cimitero di Maccarese.
La segnalazione ha, in questa fase, finalità informativa e di ricostruzione del fenomeno. Non comporta conferimento di incarico professionale, adesione ad azioni giudiziarie né costi.
Quali dati ci servono
Per comprendere l’eventuale estensione delle operazioni contestate è particolarmente importante poter collocare ogni segnalazione nel tempo. Per questo sono richiesti obbligatoriamente il cimitero interessato e il periodo, almeno approssimativo, in cui è stata effettuata la riduzione.
- dati di contatto del familiare che effettua la segnalazione;
- nome del defunto;
- cimitero interessato;
- anno o periodo della riduzione in ossario;
- eventuale pagamento effettuato per l’operazione e relativo importo, se conosciuto;
- eventuale numero della pratica, reparto, loculo o manufatto, se conosciuti;
- eventuali comunicazioni o documenti già ricevuti;
- ulteriori informazioni, anche di natura particolare o sensibile, solo se ritenute pertinenti e su base facoltativa.
Privacy. Evita di inserire dati sanitari, giudiziari o altre informazioni particolarmente delicate se non sono realmente pertinenti alla segnalazione. Gli eventuali dati particolari forniti spontaneamente saranno trattati esclusivamente per la gestione della richiesta, secondo l’informativa privacy dello Studio.
Importante: l’invio del modulo non costituisce conferimento di incarico professionale. Lo Studio valuterà le informazioni esclusivamente ai fini dell’aggiornamento sul caso e dell’eventuale successivo contatto con la famiglia.
Aggiornato al: 27 settembre 2026
ARTICOLO INFORMATIVO redatto e verificato dall’Avv. Massimiliano Gabrielli, patrocinante in Cassazione, Studio Legale Gabrielli – Roma e Fiumicino; l’uso di strumenti Ai è implementato per la stesura iniziale e creazione immagini e schemi
